IL CORTOMETRAGGIO”MASKS OFF” RICEVE IL MERCURIUS PRIZE A ZURIGO
Adolescenti israeliani e palestinesi uniti nel progetto teatrale di Angelica Edna Calo Livne

Lunedì 25 agosto 2025, nell’ambito del prestigioso XXIII Congresso Internazionale di Psicologia Analitica a Zurigo, il cortometraggio “Masks Off”, diretto da Matteo Bini, ha ricevuto il Mercurius Prize.
Il documentario illustra un progetto teatrale che ha avuto vita nel nord di Israele riunendo ragazzi e ragazze di diversa estrazione religiosa e culturale: adolescenti ebrei, cristiani e musulmani che sono diventati attraverso il teatro e la danza, ambasciatori di pace e di una possibile convivenza, nonostante il conflitto in corso.
Al centro e all’origine di questo progetto, una donna, vera e propria artefice di pace: Angelica Edna Calò Livne. Educatrice, docente in ambito internazionale e autrice, Angelica Edna Calo Livne è stata candidata sia al Premio Nobel per la Pace nel 2005, che al Premio Sacharov.

Chiara Tozzi, Direttore Artistico del Mercurius Prize, ha sottolineato durante la cerimonia di premiazione: “Il lavoro di Angelica Edna Calo Livne è solo apparentemente utopico. Di fatto, invece di concentrarsi sui problemi e le tragedie che dividono i giovani palestinesi ed ebrei, Angelica dà loro voce, facendo sì che siano essi stessi ad affrontare i propri conflitti, ad esprimere le proprie storie e la speranza di un cambiamento. Angelica Edna Calo Livne si batte per raggiungere un diverso modo di stare al mondo, attraverso la coesistenza di persone solitamente nemiche.Il suo coraggioso progetto può essere dunque paragonato alla “funzione trascendente” della psicologia junghiana: quel processo di mediazione tra tendenze opposte finalizzato al raggiungimento di un “simbolo unificante” che consenta la transizione verso un nuovo atteggiamento psicologico.”
Alla presenza di diversi membri del Direttivo del Mercurius Prize, il Presidente Murray Stein ha consegnato il premio ad Angelica Edna Calo Livne, che ha poi tenuto una vivace ed emozionante sessione di domande e risposte con il pubblico presente.






Murray Stein (President of Mercurius Prize) introduce la premiazione
Chiara Tozzi (Direttore Artistico del Mercurius Prize) introduce Angelica Edna Calò Livnè
Chiara Tozzi (Direttore Artistico del Mercurius Prize) introduce il cortometraggio “Masks off”
Angelica Edna Calò Livnè racconta il progetto.